Domenico Candellori e Clap!Clap!, courtesy degli artisti
Incontro
When traditions meet synthesizers
Clap! Clap! e Domenico Candellori
23 ottobre 2025, ore 19.00
Ingresso gratuito su registrazione
La rassegna, a cura di Elasi, riunisce musicisti pilastri della tradizione popolare e producer protagonisti della scena elettronica italiana e internazionale in un dialogo tra passato e futuro. Ogni incontro, dedicato a una regione italiana, intreccia racconti, strumenti, ascolti ed esecuzioni dal vivo, per indagare come la tecnologia trasformi e accompagni la musica popolare… e viceversa. Il tutto culmina in una jam session, dove radici e sperimentazione si fondono in un’esperienza sonora unica.
Questo appuntamento è un’esplorazione che parte dalle radici musicali del centro-sud Italia e giunge alle moderne forme di sperimentazione elettronica. Il percussionista e musico-terapeuta Domenico Candellori e il producer/performer Cristiano Crisci aka Clap! Clap! dialogano sulle attuali non-frontiere della world music. I due artisti del panorama etnico-elettronico internazionale fondono il loro talento nel progetto Torozebu.
Elasi, cantautrice, compositrice e dj di Alessandria, mescola mondi sonori in una musica di stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti e sonorità da Paesi lontani.
Clap! Clap! (Cristiano Crisci) è un produttore e performer italiano acclamato a livello internazionale. La sua musica fonde influenze globali, tra cui percussioni africane, jazz, footwork e tradizioni popolari. Ha collaborato con Paul Simon, e il suo album Tayi Bebba è stato elogiato dalla critica, con il brano Viarejo incluso nella colonna sonora di Grand Theft Auto V.
Domenico Candellori è un percussionista e musico-terapeuta che esplora le tradizioni afro-cubane, mediorientali, nordafricane e italiane. Ha collaborato con artisti come Eugenio Bennato e Nidi D’Arac e partecipato a festival di world music in Europa, Nord Africa e USA. Attualmente fa parte del gruppo TRIAT, con pianista, violoncellista e polistrumentista, fondendo ricerca etnomusicale e performance dal vivo.
...altro
Registrati
Highlights
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Littoria
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda